Uffici Edificio N11 – Expo 2017
Astana, KazakhstanProgettazione costruttiva per gli impianti elettrici e di illuminazione degli uffici ospitati nell’Edificio N11 dell’area espositiva.
Da Giugno a Settembre 2017 per la prima volta un paese del centro-asia ospiterà l’esposizione internazionale. Si tratta della capitale del Kazakhstan, Astana, ove su di un’area di circa 25 ettari nella zona tra la città e l’aeroporto sta sorgendo la cittadella dell’Expo 2017. Il tema scelto per tale evento è “Future Energy” e riguarderà le tematiche della produzione responsabile ed efficiente di energia, il rapporto con l’ambiente, le energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni di CO2.
L’area dedicata all’esposizione, che vedrà partecipare oltre 120 paesi e circa 6 organizzazioni internazionali, si integra con l’architettura della città, per divenire un distretto cittadino con luoghi dedicati alla ricerca scientifica e alla vita e al lavoro.
L’attesa platea di 7 milioni di visitatori, tra residenti e turisti stranieri, potrà aggirarsi tra i vari padiglioni alla scoperta delle tematiche di innovazione tecnologica proposte. I principali padiglioni ed aree attraverso cui verrà sviluppato il tema dell’esposizione sono:
- Padiglione ‘Kazakhstan’: posizionato al primo piano della Sfera, occuperà una superficie totale di circa 5000 mq
- Padiglioni Tematici: si tratta di quattro padiglioni, elementi chiave per illustrare le tematiche espositive: World of Energy, Energy for the Future, Energy for All, My Future Energy
- Aree Pubbliche: la loro funzione è quella di ospitare workshop, mostre, elementi di rilevanza architettonica
- Area ‘Best Practices’: centro simbolico dell’Esposizione, mostrerà le migliori soluzioni tecnologiche, progettuali e strategiche nei differenti settori della sostenibilità energetica
- Forum ‘Future Energy’: sara l’evento principale dell’Expo 2017 che verrà mantenuto attivo per tutto il periodo dell’esposizione. Ospitato nel Centro Congressi accanto all’entrata VIP, rappresenterà il collettore di dibattiti e conferenze internazionali legate alle tematiche del ‘Future Energy’
Nell’ambito delle proprie attività progettuali, Openprogetti su incarico della propria Committente ha contribuito alla progettazione costruttiva per gli Impianti Elettrici e di Illuminazione degli uffici ospitati nell’Edificio N11 dell’area espositiva.