Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva
Sistemi integrati per la gestione efficiente di ogni fase di progetto
La Progettazione Impiantistica, sia essa di livello Preliminare, Definitivo o Esecutivo, grazie alla modalità “BIM oriented” adottata consente a Openprogetti di realizzare il progetto impiantistico e condividerlo con gli altri professionisti senza perdite qualitative, fornendo ai propri referenti tutte le informazioni necessarie.
Il modello BIM prodotto è un modello tridimensionale “ricco” di informazioni, da quelle più semplici riguardanti volume e dimensioni a quelle più complesse riguardanti materiale, aspetto, caratteristiche tecniche. È evidente il vantaggio di questo approccio progettuale che consente di poter condividere tutti i dati progettuali interoperabili con colleghi e partner che usano anche altri software, assicurandone la compatibilità e l’assenza di perdita di informazione.
In particolare, in ambito impiantistico, il progetto “BIM oriented” è maggiormente efficiente e presenta una facilità d’integrazione con tutti gli strumenti informatici di dimensionamento, posizionamento, modellazione e computazione degli impianti.
L’impiego del modello BIM assicura la costante verifica della coerenza dei dati, ovvero l’evidenza delle incoerenze progettuali come interferenze reali tra gli elementi costruttivi, sia che provengano dalla stessa azienda che da collaboratori esterni, e assicura l’interoperabilità tra tutti i soggetti coinvolti evitando inutili sprechi economici.
Coordinamento in tempo reale di tutte le unità operative che collaborano alla realizzazione del progetto
Building Information Modeling
Il BIM è un metodo per generare e gestire le informazioni sugli edifici durante tutto il loro ciclo di vita, dalla fase di progettazione e costruzione fino a quella di gestione