Ferrovia Palermo-Messina, Lotto 1 “Raddoppio Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono”
Palermo, ItaliaProgetto di raddoppio della tratta Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono, che vedrà incrementare i collegamenti regionali e metropolitani fra Palermo e i centri urbani della costa Nord occidentale della Sicilia.
Nel contesto delle opere infrastrutturali relative alla linea ferroviaria tra le città di Palermo e Messina, si innesta il progetto di raddoppio della tratta Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono, che vedrà incrementare i collegamenti regionali e metropolitani fra Palermo e i centri urbani della costa Nord occidentale della Sicilia, ad alta vocazione turistica.
Il lotto 1, relativo al raddoppio Fiumetorto-Ogliastrillo, è una tratta di circa 20 km circa di cui la metà in variante di tracciato. Su di essa incide la Galleria ‘Monte Poggio Maria’, il cui tracciato ha origine in località Lascari (Km 58+302.430) e termina in località Ogliastrillo ( km 62+431.050), per uno sviluppo complessivo di circa 3,750 km.
La galleria si presenta con una variazione di pendenza in salita a partire dal piazzala Lascari ( + 7,15 m circa ) fino alla quota + 33.247m al Km 61+250.270, per poi scendere con pendenza minore fino a quota 30.784 m al km 62+400.270.
Nell’ambito del progetto esecutivo di variante, Openprogetti è stata incaricata di occuparsi della progettazione degli impianti tecnologici a servizio della galleria e dei locali tecnici situati agli imbocchi dei piazzali di emergenza e soccorso seguenti:
- Piazzale emergenza Lascari
- Piazzola soccorso Monte Poggio Maria
- Piazzale di emergenza Ogliastrillo
La Progettazione Esecutiva ha riguardato i seguenti impianti:
- Impianto Antincendio e Rilevamento Fumi
- Impianto Idrico Antincendio
- Condizionamento Ventilazione/Estrazione